lunedì 19 ottobre 2015

Il computer batte l'uomo in intuito: Si chiama Data Science Machine, costruito al MIT di Cambridge.

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Per la prima volta un computer dimostra un intuito superiore a quello umano. Si chiama Data Science Machine e per gli studenti del Massuchessets Institute of Technology (MIT) di Cambridge che lo hanno costruito, è ''un complemento naturale all'intelligenza umana''. La macchina, i cui dettagli saranno presentati a fine ottobre nell' International Conference on Data Science and Advanced Analytics, riesce infatti a fare le scelte 'giuste' analizzando enormi quantità di dati, grazie ad un algoritmo.
Per testare questo prototipo, i ricercatori del MIT lo hanno iscritto a tre competizioni su dati scientifici, nelle quali doveva misurarsi contro squadre 'umane' per elaborare dei modelli predittivi su gruppi di dati sconosciuti.
Delle 906 squadre partecipanti, il gruppo di Data Science Machine è riuscito a batterne 615. In due di queste sfide, le previsioni fatte da Data Science Machine sono state accurate al 94% e 96% come quelle dei vincitori, mentre nella terza gara è stato dell'87%. Ma ci sono stati gruppi 'umani' che hanno faticato per mesi, mentre Data Science Machine ci ha impiegato molto meno, solo tra le 2 e 12 ore.
''Data Science Machine secondo noi è un complemento naturale all'intelligenza umana. Ci sono così tanti dati da analizzare, e questa può essere l'inizio di una soluzione'', commenta Max Kanter, uno dei ricercatori. Rispetto ai database tradizionali, che immagazzinano tipi diversi di dati in tabelle differenti, indicando le relazioni con degli identificativi numerici, Data Science Machine traccia queste associazioni e le usa come segnale per costruire delle configurazioni, mescolandole, facendo medie e altre operazioni sulla base delle quali riesce a fare selezioni e scelte, arrivando a fare previsioni più accurate.

Articolo originale (in inglese)

Nessun commento: