giovedì 9 luglio 2015

Entro il 2025, mappa genetica per un miliardo di persone.

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Altro che Twitter o YouTube: il prossimo 're' indiscusso dei Big Data sarà il Dna. La scienza che ne studia l'espressione, la genomica, è pronta a decollare: si prevede infatti che entro il 2025 quasi un miliardo di persone nel mondo avrà fatto sequenziare il proprio genoma, producendo miliardi di gigabyte che dovranno essere acquisiti, immagazzinati, distribuiti e analizzati. Per affrontare questa enorme sfida servono nuovi strumenti, come spiegano sulla rivista Plos Biology gli esperti dell'Università dell'Illinois e del Cold Spring Harbor Laboratory, vicino a New York.

I ricercatori hanno messo a confronto la genomica con i tre principali protagonisti nel mondo dei Big Data: l'astronomia, Twitter e YouTube. Quest'ultimo, in particolare, è attualmente la più grande macchina macina-dati al mondo, con ben 100 milioni di gigabyte all'anno. Proiettando la crescita di questi colossi al 2025, i ricercatori hanno scoperto che la genomica diventerà il leader incontrastato superando gli altri rivali: già ora i dati frutto del sequenziamento genetico continuano a crescere con un ritmo vertiginoso, tanto da raddoppiare in media ogni 7 mesi.
Per superare questa sfida non basterà 'copiare' quei meccanismi usati (per esempio in astronomia) per filtrare i dati utili fin dal momento dell'acquisizione: le informazioni sul Dna che oggi scartiamo come insignificanti, potrebbero diventare preziose un domani alla luce di nuove scoperte.

''Presto la genomica ci porrà una delle sfide computazionali più difficili che abbiamo mai affrontato'', afferma Gene Robinson, direttore dell'Istituto di biologia genomica Carl R. Woese dell'Università dell'Illinois. ''Se la genomica manterrà la promessa di avere un forte impatto positivo su medicina, agricoltura, produzione di energia e comprensione della vita stessa - aggiunge l'esperto - allora ci saranno incredibili innovazioni nell'elaborazione dei dati. E' giunto il momento di mettersi all'opera''.

Nessun commento: