giovedì 22 agosto 2013

Una nuova tecnologia enzimatica di microarray (EMT), come potente strumento per studiare gli enzimi.

Fonte: Cordis
-------------------
La decifrazione del genoma umano nel 2000 è una pietra miliare nella storia della scienza e un importantissimo passo avanti verso una comprensione più completa della vita umana.

Come molti progressi scientifici, però, ciò che ha fatto in realtà è preparare il terreno per un compito ben più difficile: capire le modalità intricate e diverse secondo le quali agiscono le proteine, che sono i prodotti dei geni.

Capire la funzione delle proteine su scala genomica è oggi uno degli obiettivi principali della biologia. Il progetto ENZYME MICROARRAYS ("An integrated technology for the deconvolution of complex biochemical systems, drug discovery and diagnostics"), finanziato dall'UE, aveva lo scopo di sviluppare nuove tecniche per capire meglio il funzionamento delle proteine.

Le proteine sono grandi molecole biologiche che svolgono una vasta gamma di funzioni all'interno degli organismi viventi, come catalizzare le reazioni metaboliche, replicare il DNA, rispondere agli stimoli e trasportare le molecole da un posto all'altro.

Finora, la mancanza di tecnologie appropriate in grado di gestire la complessità di tutto l'insieme di proteine espresse da un genoma, il cosiddetto "proteoma", ha rappresentato un grosso ostacolo.

I ricercatori di ENZYME MICROARRAYS presso il Politecnico di Monaco si sono proposti di sviluppare una nuova tecnologia enzimatica di microarray (EMT), come potente strumento per studiare una classe di proteine, gli enzimi. Gli enzimi sono grandi molecole biologiche responsabili di catalizzare miriadi di attività chimiche che sono a sostegno della vita.

La nuova EMT del progetto si basa sullo sviluppo di sonde chimiche che possono essere usate per monitorare l'attività di una miriade di microarray di enzimi - un gran numero di enzimi organizzati in classi e attaccati a una superficie solida.

I ricercatori hanno usato questa tecnica, in associazione a librerie chimiche progettate, per svolgere una valutazione dettagliata di massa dell'attività di importanti famiglie di enzimi.

Sono state fatte correlazioni su larga scala per testare nuove ipotesi sul coinvolgimento degli enzimi in reti che governano molti importanti processi biochimici. Con questo successo, il progetto ENZYME MICROARRAYS ha fatto un altro passo avanti verso una comprensione più essenziale dei meccanismi della vita.
L'UE ha stanziato 1,9 milioni di euro di finanziamenti per il progetto per sostenere le reti di ricerca e la formazione e mobilità dei ricercatori in Europa e all'estero.
Per maggiori informazioni, visitare:

Scheda informativa del progetto
http://cordis.europa.eu/projects/rcn/79163_it.html

Politecnico di Monaco di Baviera
http://www.tu-muenchen.de/
ARTICOLI CORRELATI: 34527, 35255, 35474
Categoria: Progetti
Fonte: ENZYME MICROARRAYS
Documenti di Riferimento: Sulla base di informazioni diffuse da ENZYME MICROARRAYS
Codici di Classificazione per Materia: Biotecnologia; Medicina, sanità
RCN: 35988

Nessun commento: