lunedì 5 agosto 2013

Robot di gelatina: Fatti in gran parte di acqua, sono deformabili a piacere.

I robot fatti di idrogel sono in grado di afferrare oggetti (fonte: Orlin Velev)

Fonte: ANSA Scienze
---------------------------
Una gelatina informe fatta di acqua e in grado di muoversi, afferrare oggetti e trasformarsi: sono gli idrogel che potrebbero diventare il 'corpo' dei futuri robot deformabili a piacere. I nuovi materiali a base di acqua messi a punto da ricercatori dell'Università del North Carolina e descritti sulla rivista Nature Communication rappresentano un passo in avanti importante verso la cosiddetta 'robotica soffice'. Tante le applicazioni possibili, comprese quelle in campo medico.

Il lavoro ha portato allo sviluppo di particolari materiali detti idrogel, gel trasparenti e parzialmente biocompatibili a base di acqua con una piccola aggiunta di molecole polimeriche, in grado di muoversi a comando. Inserendo infatti ioni di rame all'interno del reticolo gelatinoso, i ricercatori hanno trovato il modo di poter controllare la 'gelatina' che, attraverso impulsi elettrici, può variare la forma e irrigidire la struttura. Il gel è in grado di assumere le forme più diverse, ad esempio può diventare una tenaglia in grado di afferrare e racchiudere oggetti.

Questo nuovo materiale rappresenta un importante passo in avanti per dare vita a una nuova generazione di robot in grado di riprodurre i movimenti di alcuni essere viventi e trovare applicazione anche in settori diversi, comequello biomedico per la somministrazione controllata di farmaci o per realizzare 'impalcature' variabili' per organizzare la crescita di tessuti cellulari nelle tre dimensioni.

Nessun commento: