domenica 28 luglio 2013

Circuiti leggeri come piume: Ultraflessibili, aprono le porte all'elettronica del futuro.

Fonte: ANSA Scienze
----------------------------
Leggeri come piume ed estremamente flessibili: sono i primi circuiti intrappolati in fogli di plastica ultrasottili e soprattutto facili da produrre su larga scala che aprono le porte all'elettronica del futuro. Descritti sulla rivista Nature, i circuiti sono stati realizzati da un gruppo coordinato da Martin Kaltenbrunner che lavora all'università di Tokyo e possono essere la base per nuove generazioni di display arrotolabili, sensori e celle solari.

I circuiti ultrasottili sono realizzati con un mix di materiali diversi, fra cui semiconduttori organici e alluminio anodizzato e inglobati in una pellicola sottilissima di plastica, i circuiti sono spessi solo due milionesimi di metro e sono così leggeri (27 volte più leggeri di un foglio di carta) che volteggiano in aria come piume. Inoltre i dispositivi sono molto flessibili, al punto che possono essere persino accartocciati come carta senza subire danni e per questo potrebbero essere adatti per realizzare schermi arrotolabili.

Fra le altre caratteristiche, i nuovi circuiti sopportano temperature elevate e ambienti umidi: immersi in una soluzione salina alle temperature di 170 gradi, hanno continuato a funzionare per due settimane. Per questa ragione possono essere utilizzati in ambito biomedico nelle situazione in cui servono sensori in grado di raccogliere informazioni in provette che contengono soluzioni acquose e ad alte temperature.
Grazie alle straordinaria leggerezza che li rende impercettibili quando sono a contatto con la pelle, questi circuiti potrebbero essere adatti per realizzare tecnologie per il controllo dei parametri sullo stato di salute dove sono richiesti sensori minimamente invasivi per ridurre il disagio del paziente.

Nessun commento: