lunedì 14 gennaio 2013

Inventata una sorgente portatile di raggi X, poco costosa, che sta nel palmo di una mano.


Fonte: Sci-X
------------------
Un team di ingegneri dell’Università del Missouri ha inventato una fonte compatta di raggi X e di altre forme di radiazioni. La sorgente in sé, che ha la dimensione di una gomma da masticare, potrebbe essere utilizzata per creare scanner a raggi X economici e portatili, per l'utilizzo da parte di medici, nonché per combattere terrorismo, e altro ancora.
"Entro circa tre anni, con la nostra invenzione – hanno detto i ricercatori - potremo avere un prototipo di scanner a raggi X, portatile, L’apparecchio, della dimensione di un telefono cellulare, potrebbe migliorare i servizi medici nelle regioni più remote e povere e ridurre le spese di assistenza sanitaria in tutto il mondo. "
L'acceleratore sviluppato dal team di Kovaleski potrebbe essere utilizzato per creare altre forme di radiazione, oltre ai raggi-X. "Il nostro dispositivo è perfettamente innocuo fino a quando non viene eccitato comunque, anche in funzionamento, provoca esposizioni relativamente basse alle radiazioni", ha precisato Kovaleski.

Nessun commento: