giovedì 8 novembre 2012

Scattare foto con lo sguardo e vedere testo e disegni direttamente nell’occhiale.

Fonte: Sci-X
--------------------
Ricercatori del Fraunhofer Institut per l’Organica, materiali e componenti elettronici COMEDD di Dresda lavorano da diversi anni alla progettazione di HMD interattivi (Head Mounted Displays),simili a occhiali con dati, che si basano sulla tecnologia OLED. Questi aggiungono, accanto al mondo reale, una realtà estesa con ulteriori informazioni visibili.
Gli occhiali sviluppati ora con i colleghi del Fraunhofer Institut di Optronica, Tecnologia di Sistema valorizzazione dell’immagine IOSB di Karlsruhe e la società Trivisio permettono una visualizzazione controllata tramite il movimento degli occhi. Un tecnico, ad esempio, può osservare un particolare di una macchina con gli occhiali e nello stesso tempo sfogliare con gli occhi un manuale sovrapposto all’immagine reale.
"Nei nostri nuovi occhiali usiamo un nuovo chip CMOS con fotocamera integrata e un microdisplay OLED, per il quale abbiamo il brevetto", spiega il responsabile del progetto Dr. Rigo Herold. I ricercatori, per la prima volta,hanno integrato degli OLED con fotorivelatori sul chip CMOS. “E’ equipaggiato con unità di trasmissione e di ricezione e la disposizione delle informazioni avviene in una struttura a matrice. Si forma così un micro display bidirezionale. Ciò significa che siamo in grado sia di prendere, sia di riprodurre immagini ", spiega Herold. Il chip ha una dimensione di 11x13 mm e contiene quattro pixel di luce e un fotodiodo nel mezzo. Questo registra il movimenti degli occhi di chi indossa gli occhiali. I pixel compongono l’immagine che la persona riceve rispecchiati sulmicrodisplay. Quest'ultimo è costituito da una matrice a scacchi di pixel luminosi di OLED e da fotorivelatori inglobati tra essi, che operano quasi come una fotocamera.Il display ha una superficie luminosa di 10,24 x 7,68 millimetri. L’osservatore guarda, attraverso gli occhiali, verso l'orizzonte e vede proiettato davanti a sé un disegno, uno schema o una carta topografica, come se avesse la dimensione di 1 metro.
Testo originario integrale:

Nessun commento: