venerdì 23 ottobre 2009

L’elicottero con una sola pala è la nuova frontiera dei voli di ricognizione.

Fonte: Galileo

L’elicottero con una sola pala è la nuova frontiera dei voli di ricognizione. Un prototipo ispirato al volo dei semi dell’acero è stato realizzato da un gruppo giovani ingegneri della Clark School of Engineering dell'Università del Maryland.
In passato diversi ingegneri hanno tentato di riprodurre il movimento a spirale dei semi alati, ma i velivoli realizzati non potevano essere controllati, rimanendo in balia del vento. I ragazzi del Maryland sono riusciti a risolvere il problema aggiungendo una parte meccanica a forma di virgola che, invece di prevenire la rotazione dell'apparecchio come avviene nei normali elicotteri, la mantiene costante, permettendo così al congegno di librarsi in aria.
Il “monocottero” è stato presentato al forum annuale dell'America Helicopter Society ed è ora in attesa di ricevere due brevetti. Potrà essere impiegato in ambito militare, nel sostegno al lavoro dei vigili del fuoco e nella ricerca di persone disperse in mare o in luoghi difficilmente raggiungibili con gli attuali mezzi.
Francesca Costantino

Nessun commento: